17 July, 2007


Ah, così proprio. Papale papale. La Terra scoppia di caldo? Investiamo sui cambiamenti climatici. D’altronde, perché non farlo? E’ una win-win situation. Se il mondo si raffredda tanto meglio. Sennò moriamo tutti ricchi sfondati. Vuoi mettere?

14 Comments:

Blogger Arnald

Ciao Casalinga,

pensa che questa volevo mandartela proprio ieri.
Davvero senza parole. Se non l'avessi vista su un quotidiano in cui la pagina costa almeno 50.000 euro, avrei senza dubbio pensato ad uno scherzo come quello organizzato da Mtv per le case in collina con il futuro da riviera. - Arnald

July 17, 2007 9:09 AM  
Blogger Andrea Ciulu

Stanno mettendo insieme i soldi per scappare a bordo di una navetta spaziale verso un pianeta con l'aria condizionata.

July 17, 2007 10:31 AM  
Anonymous Elenuzza

(soprassedendo sui commenti sopra, cui concordo appieno - andrea ciulu ha perfettamente ragione)

...mamma mia, che brutto visual, che brutta impostazione... E' una pagina davvero brutta!!!

July 17, 2007 11:19 AM  
Anonymous Ciro

cci loro che cinismo secondo me ne vedremo delle belle :-(

July 17, 2007 11:31 AM  
Anonymous Anonymous

Ciao a tutti,

non sono d'accordo. a me piace. credo che raggiunga perfettamente lo scopo.
la Società in questione si occupa di offrire opportunità di investimento, quindi lo fa nei settori con maggiori prospettive di sviluppo.
e cosa c'è oggi al mondo che offra maggiori prospettive di sviluppo delle ricerche su fonti di energia alternative e rinnovabili?
quanto al visual è perfetto per il target di riferimento: è freddo, neutro, farmaceutico, concreto.
quanto al cinismo... direi che scompare di fronte a quello di chi ci vende "bio"carburanti o imposta mega-campagne su immagini bucoliche toccanti
invitandoci a fare tutti qualcosa per il nostro pianeta. mavalà...
qui almeno c'è grande coerenza, che anche in pubblicità è sempre una gran bella cosa.
ecco, l'ho detto.
ciao

July 17, 2007 2:11 PM  
Anonymous Biba

ecco l'ho detto ecco

July 17, 2007 2:17 PM  
Anonymous Anonymous

ok biba,

ma a parte tutto, io sarei curioso di sapere cosa ne pensa la casalinga sotto l'aspetto puramente tecnico.
questa inserzione parla la stessa lingua delle persone cui si rivolge? e lo fa in modo efficace?
secondo me si, il resto è pettegolezzo.

July 17, 2007 2:37 PM  
Anonymous Anonymous

Una domanda: ma cosa hanno fatto finora questi mirabili creativi (suppongo siano creativi, o almeno si spacciamo per tali)che straparlano e sparano commenti a destra e a manca in questo blog.

Quali nuovi codici hanno introdotto nella grammatica contemporanea della comunicazione pubblicitaria?

Quali inediti progetti creativi hanno realizzato, garantendo successo commerciale ai propri clienti, lustro all'agenzia e fama a loro stessi?

Intendo campagne vere, pubblicate, non elugubrazioni solitarie e solipsistiche sognando Cannes...

Io ho una risposta come ipotesi, ma attendo curioso progetti outstanding, pronto a fare pubblica ammenda.

July 17, 2007 4:34 PM  
Blogger Andrea Ciulu

Sono d'accordo sul successo del cliente come parametro di qualità, ma siamo sicuri che una campagna debba per forza garantire lustro all'agenzia e fama al creativo?

E sono anche d'accordo, Anonymous, che questa campagna - eticamente discutibile - sia diretta e parli il linguaggio del suo target.

Però il copy - lo ammetterai - è piuttosto sciatto: funzionerebbe meglio come battuta di uno spot che sulla carta stampata, perché sottintende intonazioni che non vengono esplicitate (né associate ad una figura umana di cui potrei immaginarmi la voce).

L'illustrazione un po' da banca immagini è al pari banale: la terra con il termometro è un cliché grande - per l 'appunto - come il mondo, dedicargli tutto questo spazio è un po' eccessivo. Non pretendo di essere un professionista affermato, ma ti posso dire che se avessi proposto un copy o un visual così mi sarebbero tornati sui denti.

Però per coerenza con la premessa direi: se la campagna funzionerà per ABN AMRO allora sarà una buona campagna. Indipendentemente dalla sua bellezza, sarà una buona campagna. Funzionerà?

July 17, 2007 5:57 PM  
Anonymous Marco B.

Una domanda per il signor Anonimo: il discriminante per te, quindi, non sarebbe l'essere in possesso di strumenti culturali adatti a capire e commentare una campagna, bensì il lavorare o meno in un'agenzia che ha la fortuna di essere abbastanza grande e di avere il cliente abbastanza aperto di mente da non pubblicare il solito pubbliredazionale con il logo che occupa i 2/3 della pagina?

Non ti pare di discriminare in questo modo tecnici pur validi del settore che, per motivi che non sono tenuti a spiegarti, hanno deciso di non far parte del carosello degli aspiranti tronisti di cannes?

Tradotto, in pubblicitese, con un'analogia volutamente iperbolica: non è detto che Socrate fosse capace di fare una buona pizza, ma non per questo il suo apprezzamento o il suo disgusto per l'opera altrui sarebbe da ritenere infondato a prescindere.

Con questo mi schiero anche al fianco di Casalinga nella sua missione di critica.

July 17, 2007 6:05 PM  
Anonymous Anonymous

nei commenti a questo post gli anonimi sono 2, io sono il primo, quello che "ecco l'ho detto".
Siamo d'accordo AndreaCiulu, ma secondo me per questo annuncio va bene anche il copy che definisci "sciatto". Certamente non è una meraviglia (...) però io non credo che per parlare di soldi a chi li vuole investire si debba essere brillanti: si deve semplicemente essere chiari, espliciti. Stesso discorso per l'illustrazione: una campagna come questa non ha bisogno di essere seducente, non parla a persone che hanno bisogno di essere convinte ma a persone che investirebbero su QUALUNQUE cosa. Basta fargli sapere di questa nuova opportunità. L'immagine è certamente "facilina" però è inequivocabile, e secondo me non era nemmeno indispensabile... non escluderei che sia stata inserita come riempitivo, per avere la pagina intera senza doversi troppo addentrare nei dettagli della proposta finanziaria.
Quindi si, secondo me funzionerà.

July 17, 2007 6:29 PM  
Blogger Andrea Ciulu

Hai ragione Anonymous, ma se il copy non deve essere curato e l'immagine è riempitiva allora si poteva evitare di fare una campagna e limitarsi ad un box informativo. no? ;)

Quanto al fatto che informare basta, un mio amico copy mi raccontò la storiella del cieco che chiedeva l'elemosina: "Sono cieco, aiutatemi" - diceva il suo cartello. Di soldi gliene arrivavano pochini. Passò un copy - uno bravo - e gli propose di cambiare cartello. Dopo un po' i soldi cominciarono ad arrivare, e non pochi. Tutti davano qualcosa. Sul nuovo cartello c'era scritto: "Oggi è il primo giorno di primavera, ed io non posso vederlo".

PS: a quanto la danno l'industria degli argini? ho due soldi da investire.

July 17, 2007 6:38 PM  
Anonymous Anonymous

;)... certo, carina quella del cieco.

Comunque io mi immagino come è andata: se non se la sono fatta internamente la campagna (cosa da non escludere, le banche hanno spesso uffici dedicati) hanno chiamato un creativo dicendogli "senti caro, dobbiamo fare questa comunicazione che non è proprio una pubblicità, anzi a dire il vero potremmo fare solo un redazionale sul Sole24Ore. Però vogliamo che sembri una pubblicità. si, insomma, si deve notare molto più che non in un box informativo. Deve essere creativa-ma-non-troppo, in fin dei conti parliamo di soldi capisci? non vendiamo mica schede telefoniche, noi."

o qualcosa del genere. ciao.

July 17, 2007 6:51 PM  
Anonymous Biba

Anonymous l'ecco l'ho detto ecco era in senso simpatico ;D

July 18, 2007 5:11 PM  

Post a Comment

<< Home