Essere una casalinga di Voghera non significa certo dover rinunciare alla moda, anzi! Io per prima amo essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e restare al passo con i tempi.
Sapere quali saranno i colori must have, quali sono gli ultimi capi di un certo marchio, oppure conoscere tutte le novità relative ai più importanti stilisti, per me è davvero importante! Ma come fare per non perdere neanche un aggiornamento? Ecco il mio consiglio: seguite i canali social dei vostri marchi preferiti e delle influencer più cool, e tenete d’occhio i comunicati stampa.
Proprio così: sapete quei comunicati lanciati dagli addetti stampa dell’agenzia ufficio stampa Milano et simila, i quali vengono poi ripresi dai giornalisti? Proprio quelli!
Vi assicuro che questo è uno dei modi migliori per tenersi aggiornate sulle ultime novità dal mondo della moda, ma certo non è il solo.
Cosa sono i comunicati stampa?
Per quante di voi non lo sapessero, i comunicati stampa non sono altro che dei testi scritti dagli uffici stampa, il cui fine è quello di far girare una notizia relativa a un evento o a qualcosa di importante.
I comunicati stampa possono talvolta essere letti sui siti web delle agenzie a cui fanno riferimento, solitamente nella sezione “press” e sui social, e vengono solitamente ripresi dai giornalisti nei loro articoli.
Cosa possiamo scoprire leggendo i comunicati stampa
I comunicati stampa possono riguardare tantissimi argomenti, dall’apertura di un nuovo punto vendita al lancio di una nuova collezione, fino a sfilate ed eventi di vario genere, talvolta aperti solo agli addetti ai lavori.
Tutto dipende da cosa l’azienda desidera promuovere in quel momento e da quali sono le sue aspettative.
Le nostre aspettative sappiamo bene quali sono: tenerci aggiornate. Dovremo dunque concentrarci soprattutto sui comunicati inerenti le nuove collezioni e le sfilate.
Questi possono essere consultabili sui siti ufficiali dei marchi, ma ancor meglio possono essere letti, sotto forma di articoli, sulle riviste e sui magazine di settore, oppure sui siti di agenzie di informazione.
Dai comunicati stampa agli articoli di moda
Il più delle volte, i comunicati stampa sono riservati ai giornalisti, quindi non sempre avremo la possibilità di leggere le notizie di prima mano.
I comunicati stampa nascono infatti per far conoscere alcune novità, ma soprattutto per far sì che i giornali parlino dell’azienda, dei prodotti o degli eventi comunicati tramite questo mezzo.
Per essere sempre aggiornate potremo dunque sfogliare i nostri magazine di moda preferiti e trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per riempire il nostro guardaroba. Se vuoi scoprire tutte le tendenze in anteprima puoi dare un’occhiata alla sezione CS presente sui siti delle migliori press release, una delle mie preferite è l’agenzia ufficio stampa di Milano Mediatica Comunicazione che aggiorna in modo costante la sezione news.
Altri metodi per essere sempre aggiornate sulle novità della moda: seguire i social
Sono molte le aziende che oggi puntano, per la loro comunicazione, sui social. Per questo, seguendo le pagine social dei nostri marchi preferiti, potremo scoprire subito le novità, i trend e le nuove aperture.
Tra i social migliori per scoprire tutto sulle nuove collezioni e per rifarci gli occhi con i bellissimi capi proposti dai grandi marchi vi sono Facebook e Instagram.
Ricchi di foto accattivanti, entrambi questi social ci danno tra l’altro la possibilità di lasciare commenti e opinioni, facendo sapere all’azienda cosa pensiamo dei suoi prodotti, oltre che di scoprire cosa pensano le altre persone circa i modelli proposti.
Seguire le influencer di moda
Oltre alle pagine ufficiali dei grandi marchi, potremo anche seguire quelle delle più note influencer di moda. Si tratta di solito di persone sempre aggiornate, dalle quali potremo scoprire in anteprima tutte le nuove tendenze e le novità del momento. Ad esempio, potremo sapere subito quali saranno i colori che andranno più di moda in inverno, oppure quale modello di scarpe è diventato out o ancora quali accessori utilizzare e quali no.
Grazie alle pagine delle influencer, solitamente stipendiate dalle agenzie di comunicazione o dalle stesse case di moda, sapremo subito quali sono i must have della nuova stagione e cosa invece dobbiamo mettere via per non essere fuori moda.
Siti e blog dei nostri marchi preferiti
Comunicati stampa, social, magazine e influencer possono darci tantissime informazioni relativamente alle novità e alle ultime tendenze. Questo però non esclude il principale canale di comunicazione dell’azienda, ossia il suo sito web, il quale è spesso associato a un blog.
I siti delle case di moda ci permettono di scoprire le nuove collezioni e, qualche volta, persino di acquistare i capi. In più, come abbiamo già accennato, in alcuni casi sui siti vengono pubblicati anche i comunicati stampa.
L’importanza di essere sempre aggiornate: conclusioni
Dai comunicati stampa alle pagine social di aziende e influencer, fino alla lettura dei principali magazine di settore, ogni canale è importante per non perdere neanche una news.
Grazie al notevole impegno che le aziende mettono nel comunicare i loro prodotti, noi appassionate di moda e fashion possiamo sapere sempre in anteprima quali tendenze seguire e cosa acquistare per essere trendy.