Se c’è chi in passato cantava “tintarella di luna” oggi sappiamo bene che la pelle baciata dal sole resta un motivo di vanto, sia in alta stagione che in bassa. Sono però sempre più chiari anche i danni che il sole può provocarci a causa dei raggi UV che possono macchiarci, scottarci o addirittura sviluppare malattie della pelle. C’è però una soluzione per fare il pieno di vitamina D e abbronzarsi senza rinunciare alla protezione: scegliere una buona crema solare.
Come scegliere la crema solare giusta
La scelta di una crema solare adeguata è fondamentale per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV, che possono causare invecchiamento precoce, macchie e perfino cancro della pelle: quando si sceglie una crema solare, ci sono diverse caratteristiche importanti da considerare per garantire la massima protezione e sicurezza.
SPF
La prima cosa da considerare è l’indice di protezione solare (SPF) della crema solare. L’SPF misura la capacità della crema solare di proteggere la pelle dai raggi UVB, che sono responsabili delle scottature solari; può variare da 15 a 100, e maggiore è l’indice, maggiore è la protezione. Devi anche notare che nessuna crema solare può fornire una protezione del 100% contro i raggi UVB, quindi è importante utilizzare altre misure di protezione, come un cappello e indumenti protettivi.
Ampio spettro
Oltre all’indice di protezione solare, è importante scegliere una crema solare ad ampio spettro; in questo caso il prodotto protegge la pelle sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. I raggi UVA possono causare danni a lungo termine alla pelle, come invecchiamento precoce e cancro della pelle.
Tipo di pelle
Le persone con pelli sensibili dovrebbero cercare creme solari che siano senza profumo e ipoallergeniche; le persone con pelli grasse dovrebbero cercare creme solari in gel o spray, mentre quelle con pelli secche dovrebbero cercare solari più idratanti.
Resistenza all’acqua
Se si prevede di nuotare o sudare, è importante scegliere una crema solare resistente all’acqua; è importante notare che nessuna crema solare è completamente resistente all’acqua, quindi è importante riapplicarla frequentemente indipendentemente dalla quantità di bagni e tuffi.
Data di scadenza
È importante prestare attenzione alla data di scadenza; tutte le creme solari perdono la loro efficacia nel tempo, quindi è importante utilizzare solo creme solari fresche e sostituire le vecchie creme solari ogni anno: se ha cambiato colore o consistenza, o ha un odore strano, è meglio non utilizzarla.
Quando e come applicare la crema solare
Un aspetto importante che non devi sottovalutare è i danni che i raggi UV possono provocare alla tua pelle non solo nei 15 giorni di vacanza al mare ma anche durante l’inverno e in città; utilizzare una crema viso con SPF tutto l’anno è fondamentale per preservare la pelle dall’invecchiamento, da macchie cutanee o altre problematiche di salute.
Quando applichi la crema solare, assicurati di coprire tutte le aree esposte della tua pelle. Ciò include il viso, il collo, le mani e qualsiasi altra area del corpo che sarà esposta al sole. È anche importante applicarla almeno 15-30 minuti prima di uscire al sole per consentire alla crema solare di assorbirsi nella pelle e offrire la massima protezione.
Non risparmiare sulla quantità: uno degli errori più comuni è lesinare sulle quantità, andando poi a perdere l’efficacia protettiva. Applica una quantità sufficiente di crema solare per coprire completamente la pelle esposta, assicurandoti di coprire anche le zone difficili da raggiungere come il collo e le orecchie. Per farti capire, una quantità adeguata di crema solare è pari a circa un cucchiaio da tavola per ogni area del corpo esposta.