Capsule wardrobe: che cos’è … ed i capi fondamentali per crearlo!

Avete presente quel momento catartico di prima mattina in cui vi trovate sommerse da montagne di vestiti inutili e non sapete cosa mettervi?

Ecco proprio da qui nasce l’idea (e soprattutto l’esigenza!) del Capsule wardrobe o “armadio capsula” ovvero un guardaroba composto da pochi (ma buoni) capi di abbigliamento, facili da mixare e che rispecchino in pieno la nostra personalità!

Genialata nata negli anni 70 dalla signora Susie Faux che pensò bene di aprire una boutique a Londra super minimal, composta da pochi capi, semplici e versatili … senza tempo e quasi senza stagione!

Ma quanti e quali capi sono adatti per creare il perfetto wardrobe?

Gli esperti del settore più “buoni” ci concedono dai 37 ai 50 capi … i più integralisti riducono addirittura a 10 il numero dei pezzi fondamentali!

Che siano 10, 15 o 20 poco importa … l’importante è concentrarsi su noi stessi, capire la “filosofia – stile” che meglio ci rappresenta e mirare l’acquisto a quei pochi pezzi irrinunciabili e facili da mixare!

Premesso che ognuno di noi in base alla propria fisicità ed al proprio stile potrà creare e personalizzare il proprio “wardrobe“, vi dò un piccolo elenco di cosa, secondo me, non dovrebbe assolutamente mancare e vi mostro gli ultimi acquisti (che mi rispecchiano assolutamente in pieno) che entrano ufficialmente a far parte del mio personale Capsule wardrobe!

Partiamo da un bel Blazer nero,

must have irrinunciabile!

Un little black dress 

Un jeans skinny (per le prossime stagioni rigorosamente a vita alta!)

Un pantalone nero sartoriale

Una t-shirt bianca (4, 5 chi più ne ha più ne metta! Le T-shirt bianche non bastano mai! Ne avevamo già parlato nel blog! Per chi se lo fosse perso cliccate QUI)

Maglione in cachemire di un colore neutro o che comunque vi “rappresenti” (per me rigorosamente rosa o cipria … ed anche qui per le prossime stagioni un Crop non sarebbe male)

Un cappottino cammello ed un trench forever and ever …

Una sneakers ed un bel décolleté

E voi? Qual’è la TOP TEN del vostro Capsule wardrobe?

Torna su