regali di Natale fatti in casa

Idee regalo fatte in casa: le proposte perfette per il Natale

Si avvicinano le feste natalizie e ho pensato oggi di tenervi compagnia con 5 idee regalo fatte in casa che potrebbero essere apprezzate dai vostri amici o dai vostri vicini di casa. Si tratta di pensierini fatti con il cuore che possono strappare un sorriso; non sono eccessivamente costosi ma sicuramente hanno bisogno di un po’ di attenzione e manodopera. I regali fai da te restano tra i più apprezzati, chi ha poco budget e ha il desiderio di lasciare il segno può farlo senza spendere troppo. Ecco qualche consiglio di idee regalo fatte in casa che posso suggerirvi.

Gli italiani vanno pazzi per i regali gastronomici: lo dimostra l’incidenza di acquisti che ogni anno ricade su confezioni con panettoni e pandori, oppure sui cesti. Per questo motivo il regalo gastronomico fai da te resta una delle possibilità più apprezzate. Chi ha manualità può sperimentare con i classici dolci delle feste come panettone, pandoro, struffoli, torrone o croccante ma chi è meno esperto in cucina può optare per le 5 proposte che ho racchiuso in questo post. Sono a lunga conservazione, sono facili da fare e sono soprattutto economici.

biscotti di natale

Biscotti

Sono senza dubbio una delle proposte migliori e apprezzate; potete realizzarli sia in versione dolce che salata. Ricordate che il pan di zenzero è il vero simbolo del Natale ma non a tutti piace, potete quindi ripiegare su biscottini di frolla con marmellata a forma di albero di Natale o Stella, oppure giocare con formine per creare biscotti alla Nutella.

Barattoli di marmellata

Un altro dono apprezzatissimo è sicuramente quello della marmellata fatta in casa; se fatta con frutta vostra ancor meglio oppure giocate con gli elementi dando vita a qualche confettura particolare. Un esempio? Pera con goccine di cioccolato, oppure mela e cannella che fa proprio profumo di Natale. Ricordate di fare con attenzione soprattutto il passaggio del sottovuoto o il prodotto non sarà conservabile.

Cioccolatini fatti in casa

Se non sei un mago in cucina sai che c’è una ricetta facilissima per realizzare i cioccolatini fatti in casa? Rispetto ai biscotti dove serve molta più manualità, per i cioccolatini basta una buona materia prima, un po’ di fantasia e uno stampo magari a tema con la festa.

cioccolatini regali fatti in casa

La ricetta in barattolo

Questo trend arriva dall’estero, avete presente quei bellissimi barattoli di sabbia con paesaggi disegnati al loro interno? Immaginateli food. No, non sto dicendo che dobbiate creare un’opera d’arte ma di pensare all’idea. Immaginate di racchiudere tutti gli ingredienti secchi in un barattolo, allegando poi una ricetta. Avete presente quante volte la vostra vicina vi dice quanto sia buona la vostra torta al cioccolato o i vostri brownies? Ecco, in un barattolo racchiudete tutto e inserite in biglietto scritto a mano sul tappo con la ricetta perfetta… questo è un super regalo!

Liquori

Anche i liquori fatti in casa possono essere un’ottima idea regalo. Dal classico limoncello allo zabaione fino ai cremosi al caffè: è possibile scegliere tra tantissime tipologie differenti. Il segreto per un buon regalo di Natale è racchiuderli in una bella bottiglia in modo che siano non solo buoni ma anche scenografici.

Torna su