Location per il matrimonio: i tipi di strutture più adatti

Il settore wedding ha sicuramente subito un forte arresto negli ultimi due anni ma gli innamorati hanno tenuto duro e sono sempre di più le coppie che vogliono giurarsi amore eterno; io come Casalinga di Voghera ho avuto il mio matrimonio da sogno qualche anno fa ma ricordo ancora con grande entusiasmo il momento del sì e la giornata di festa con amici e familiari. Organizzare il mio matrimonio mi è piaciuto così tanto che ancora oggi aiuto amiche e parenti alle prese con le proprie nozze e così mi sono detta: perché non spalleggiare anche le lettrici con qualche consiglio? Oggi vi svelo qualche trucco per scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio.

Per prima cosa inizio con il dirvi che la location è la prima cosa a cui dovete pensare, subito dopo aver scelto la data. Sì, perché tutto il resto si aggiusta: l’abito perfetto si trova, il fiorista anche ma la location? Il luogo del ricevimento è importantissimo e data la forte affluenza di matrimoni arretrati da recuperare, la lista d’attesa si fa sempre più lunga. Ma che tipo di location scegliere? Tutto dipende dal vostro stile, dalla tipologia di coppia e da cosa vi piace: ho racchiuso per voi una selezione di idee per farvi sognare.

Matrimonio romantico: il castello per chi si sente principessa

Se fate parte delle bambine che hanno sognato di vestire i panni di una principessa allora il matrimonio romantico è quello perfetto per voi. La location ideale è quella di un castello, chiedete la possibilità di utilizzare  sia le sale interne che il parco esterno; sono molti i castelli privati che si prestano ai ricevimenti e con il loro stile medievale o rinascimentale conquistano le coppie più romantiche.

Matrimonio da favola: un borgo storico vestito a festa

L’Italia ha davvero delle perle sparse per tutta la Penisola; resistere al fascino di un borgo tutto per sé è davvero impossibile per chi vuole fare una festa senza rinunciare ad amici o parenti. Se vi piace l’idea di prenotare come location wedding in Toscana un antico borgo, San Lorenzo è un piccolo paesino nel cuore della terra del Chainti gestito dalla famiglia Bandini che ha scelto di dare nuova vita al luogo con posti per 42 persone. Circondati dal verde e a due passi da San Gimignano, Siena e Firenze è perfetta per gli sposi che desiderano un matrimonio in stile country o più moderno in stile industrial.

Matrimonio in una masseria: per gli sposi che amano lo stile country chic

Se vi piace l’idea di un matrimonio bucolico a contatto con la natura e nel cuore della campagna la location perfetta è senza dubbio una masseria. Immaginatevi immersi nel verde ma circondati dal colore bianco: in piena campagna nelle regioni della Puglia e della Sicilia queste realtà non mancano e sono tra le preferite dagli innamorati che desiderano omaggiare le proprie origini.

Nozze in un resort: il matrimonio luxury per chi vuole sognare in grande

Se non dovete badare a spese e volete fare le cose in grande allora date un’occhiata ai relais di lusso. I resort sono una scelta vincente per chi non ha problemi di budget e desidera una location davvero esclusiva, ricercata nel design e all’insegna del lusso.

Matrimonio in barca: una location originale per chi ama viaggiare

Se gli sposi amano viaggiare un’ottima scelta è quella del matrimonio in barca; non temete: esistono battelli e servizi appositi che si occupano proprio di questo. Potete organizzare qualche ora di tour su un lago o un fiume, ma anche sul mare e optare per un menù personalizzato senza rinunciare a musica e balli. Questa scelta è ideale per chi cerca una soluzione per pochi invitati. Se invece siete tra le amiche della sposa inviatele questo link, sicuramente potreste essere scelte come damigelle diventando il braccio destro nell’organizzazione delle nozze; volete impressionare l’innamorata? Ecco una guida completa per sopravvivere al matrimonio.

Torna su