Mete di mare vicino alla Lombardia

5 mete perfette per un weekend di mare ad inizio stagione

Le temperature, seppur in ritardo, stanno iniziando a salire e con loro aumenta anche la voglia di trascorrere spensierate giornate all’aperto. Gli italiani però hanno una passione: il mare. Nonostante l’aumento dell’interesse verso la montagna dello scorso anno, le statistiche continuano a rivelare un interesse verso le mete costiere e come dargli torto? Anche io con la mia famiglia adoriamo trascorrere le giornate prendendo il sole, facendo snorkeling e guardando i bambini che si divertono. Nei diversi anni ho avuto modo di recarmi in diversi luoghi di mare partendo proprio dalla mia città e da Casalinga di Voghera ho selezionato una top 5 delle mete perfette per un weekend di mare.

5 destinazioni per un weekend di mare partendo dalla Lombardia

La vicinanza ovviamente è relativa e partendo dalla Lombardia ho selezionato per il weekend mete raggiungibili in massimo 4 ore di auto, questo per potersi godere a pieno le giornate di spiaggia e di sole, senza dover trascorrere troppo tempo tra treni, aeroporti o peggio ancora in autostrada. Il mare italiano è bello e sono davvero tante le mete che vi consiglierei ma partiamo dalle mie preferite.

Riviera ligure di Ponente: alla scoperta delle Bandiere Blu

Mete di mare vicino alla Lombardia: Liguria

La Liguria è sicuramente la meta di mare più vicina alla Lombardia e per questo motivo viene scelta da moltissimi residenti della mia regione ma, nonostante i mille pregiudizi sui Liguri la terra offre tantissime meraviglie da scoprire. Nella zona di Ponente, nonostante sia stata bistrattata per anni, si nascondono borghi incantevoli in cui il mare è tra i più belli d’Italia. Di recente tra l’altro, la Liguria ha raggiunto il record di regione italiana con più bandiere blu d’Italia! Qualche paesino in particolare? Non perdetevi le bellissime spiagge di Varigotti, l’incantevole Noli ma potete spostarvi anche verso Laigueglia e Pietra Ligure.

Riviera Romagnola: non solo Rimini e Riccione

Mete di mare vicino alla Lombardia: Rimini

Un po’ più lontana della Liguria ma diciamoci la verità: l’autostrada per scendere in Emilia è spesso meno incasinata di quella ligure… quindi il gioco vale la candela! In poco più di 3 ore sarete già sulle spiagge di sabbia finissima e in una delle terre più accoglienti d’Italia. Scegliere una meta precisa può essere più complicato: imperdibili sono gli intramontabili Rimini e Riccione ma anche Cervia e Cesenatico meritano tantissimo.

Marche: Senigallia e la Riviera del Conero

Mete di mare vicino alla Lombardia: Marche

I più coraggiosi e senza bambini piccoli potranno spingersi un po’ più in là, soprattutto se avete modo di partire venerdì in mattinata facendo un weekend lungo. In questa splendida regione con ottimi servizi e attenzione al cliente vi consiglio di raggiungere la classica Senigallia ma anche di spostarvi verso la Riviera del Conero dove troverete autentici gioielli.

 Toscana: dal Golfo dell’Argentario a Forte dei Marmi

Mete di mare vicino alla Lombardia: Forte dei Marmi

Proseguendo verso la tortuosa autostrada che conduce dalla Lombardia verso la Toscana si possono trovare autentiche meraviglie. Qui si può nuotare in un mare molto pulito e in alcuni punti è possibile organizzare escursioni presso aree naturalistiche protette. Tra le location più esclusive come non citare Forte dei Marmi ma da queste parti si sta divinamente anche al Lido di Camaiore.

Friuli Venezia Giulia: la bellezza di Lignano Sabbiadoro

Mete di mare vicino alla Lombardia Lignano Sabbiadoro

Se cito questa regione non posso che partire da Lignano Sabbiadoro, celebre location amatissima negli anni ’80 e ancora sulla cresta dell’onda. Qui con la sua incantevole rotonda sul mare e le spiagge di sabbia dorata finissima vi sentirete coccolati. La strada è un po’ più lunga ma se avete a disposizione un weekend lungo ne vale davvero la pena.

Torna su