Rimedi per calmare ansia e stress

Rimedi naturali per ansia e stress: 5 soluzioni per combatterli

Viviamo di fretta, la nostra società non conosce il ritmo lento e così, vittime dello stare al passo, troppo spesso finiamo bersaglio di ansia e stress. Disturbi che sono più diffusi di quanto non si sospetti.

 I sintomi sono spesso trascurati perché non riconducibili facilmente e velocemente all’ansia e allo stress quanto piuttosto ad un periodo di super lavoro, ma sentirsi troppo spesso stanchi, soffrire di frequenti mal di testa o di tensioni muscolari, scarsa concentrazione, sbalzi d’umore o ancora insonnia o altri sintomi più marcati come mal di stomaco ad esempio possono essere segnali di stress ed ansia. Cosa fare?

Dobbiamo imparare a riprenderci tempo per noi stessi per non rischiare il burnout, e se proprio non siamo fan accaniti della medicina tradizionale ci sono i rimedi naturali che possono essere un valido aiuto, alcuni dei più usati ve li segnaliamo proprio noi. Ma in ogni caso vi suggeriamo sempre di non ricorrere da soli a questi metodi senza aver consultato prima un medico che saprà indicare il rimedio migliore.

Hashish legale

Conosciuta non solo come hashish legale ma anche CBD, l’hashish legale può essere un valido sollievo nei disturbi da ansia e stress che comportano ad esempio  dolori da trauma, disturbi del sonno e piccoli disturbi gastrointestinali.

La CBD è reperibile on line o negli shop autorizzati in versione tisana, ideali prima di dormire per favorire il rilassamento e il sonno; oppure sotto forma di olio da assumere per via orale, non ha propriamente un buon sapore ma ne basta davvero una quantità estremamente minima per godere dei benefici quasi immediati, infine sotto forma di fiore, questa formulazione è tra le più apprezzate dai fumatori. Vuoi saperne di più? Puoi leggere tutti i benefici e scegliere la migliore hashish legale online dal sito cannalight.it.

Fiori di Bach

Prendono il nome da Edward Bach, il medico che per primo ne scoprì il potenziale. I fiori di Bach sono un ottimo aiuto per riequilibrare lo stress, nelle loro 38 formulazioni si prestano ad essere usati sotto forma orale, anche miscelati tra di loro per un più ampio spettro di coinvolgimento e sostegno nello stare meglio.

Si trovano in vendita nelle erboristerie, nelle farmacie e parafarmacie, sempre in formato stock bottle, la  boccetta con contagocce da 10 ml o 20 ml e contiene il rimedio floreale puro. Rispetto all’hashish legale che ha un effetto pressoché immediato i fiori di Bach impiegano da qualche giorno ad un paio di settimane per  esprimere al meglio il loro potenziale.

Olio essenziale di bergamotto

Viene ricavato dalla pianta Citrus bergamia ed è conosciuto per le sue molteplici proprietà tra cui quelle antisettiche, ma sono quelle calmanti a renderlo tra gli oli essenziali più apprezzati, è l’olio essenziale di bergamotto che in aromaterapia viene consigliato a chi soffre da agitazione o da stress.

Con l’apposito profumatore in diffusione è consigliata la quantità di una goccia per metro quadro e trasforma l’ambiente in una zona assolutamente confortevole. Si compra on line o in erboristeria. Ha una sola controindicazione: non ci si deve esporre al sole dopo averlo applicato sulla pelle anche se diluito per evitare depigmentazione della cute.

Biancospino

Fa bene al cuore, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è un ottimo digestivo e riduce stress, ansia e insonnia. Il biancospino se usato sottoforma di tisana, infuso  o sciroppo è un valido rimedio contro lo stress e l’ansia. Se la nostra preferenza va alla tisana, possiamo aggiungere anche qualche fiore di camomilla o valeriana per incentivarne l’effetto calmante. Lo troviamo in vendita in farmacia nei supermercati biologici oppure online.

Crema da massaggio antistress

Scommettiamo che questa soluzione non ve l’aspettavate! Una crema corpo da  massaggio antistress? Ebbene sì, dopo le opzioni che vi abbiamo segnalato abbiamo pensato ad un rimedio efficace ma anche divertente contro lo stress che potrebbe sviluppare benefici doppi.

Le creme corpo da massaggio antistress possono essere a base di canfora ad esempio, questo estratto del legno ha proprietà rilassanti sul sistema nervoso; anche le creme corpo a base di lavanda, vetiver e maggiorana hanno un effetto lenitivo e rilassante sul sistema nervoso centrale.

Torna su