correre per stare in forma

Rimettersi in forma in vista dell’estate: non solo dieta

Non è mai troppo presto, o troppo tardi a seconda dei punti di vista, per rimettersi in forma in vista dell’estate. Sappiamo bene che il corpo va amato con i propri pregi e i propri difetti ma è anche importante prendersene cura e rimanere in salute per poter vivere serenamente e a lungo. Ho raccolto negli anni tanti consigli da parte di medici, personal trainer ma anche estetiste e altri professionisti della bellezza per poter rimettersi in forma e oggi voglio scriverli qui per poterli raccontare a te.

Come rimettersi in forma prima dell’estate

 Tornare in forma prima dell’estate è possibile purché si comprenda quanto tempo si ha a disposizione e quale sia il proprio punto di partenza. Sono molte le donne che ogni anno combattono con qualche kg in più e con un po’ di ritenzione idrica: non buttarti giù, tutte soffriamo di cellulite e durante l’inverno ci concediamo qualcosa in più che però torna a tormentarci appena ci scopriamo un po’ di più. Aggiungiamo poi che con l’età il metabolismo rallenta ed ecco che è necessario fare qualche passo in più per potersi rimettere in forma prima dell’estate.

Non digiunare

Lo so, ci siamo cascate tutte almeno una volta ma non è questo il modo di perdere peso e rimettersi in forma. Il digiuno può portare un effetto momentaneo di perdita di peso dovuta ai liquidi che se ne vanno molto velocemente ma un digiuno prolungato può andare ad intaccare la massa muscolare evitando invece che se ne vada il grasso che viene tenuto come riserva dal corpo.

Sì ad una dieta bilanciata

Contatta uno specialista e chiedi che ti realizzi un piano alimentare su misura. Puoi richiedere un aiuto ad un professionista che possa occuparsi di trovare una dieta giusta per te e le tue esigenze; hai per esempio bisogno di fare attenzione a determinate intolleranze o allergie? Senti che se mangi troppi carboidrati ti assopisci al lavoro? Una dieta bilanciata può aiutarti a rimetterti in forma… e attenzione perché una dieta sana non ti farà patire la fame!

Palestra sì ma non solo

Fare sport è sicuramente di aiuto e molti tendono ad iscriversi in palestra come prima scelta. Sicuramente essere seguite da un personal trainer è di aiuto per perdere peso e rimettersi in forma ma è davvero l’unica soluzione? Fare sport all’aperto può sicuramente essere una scelta vincente. In alternativa puoi anche valutare un corso cardio o di aerobica da fare insieme ad altre persone.

Limita l’utilizzo dell’auto

Un ottimo stratagemma per rimettersi in forma in vista dell’estate è rispolverare altri mezzi di trasporto. Oltre alla camminata, la bicicletta può essere una scelta vincente. Pedalare fa dimagrire in modo sano e aiuta anche a migliorare il fiato andando poi a lavorare su circolazione e respirazione. Il rischio di malattie cardiovascolari scende anche del 50% rispetto a chi non pratica questa attività sportiva. Non solo un miglioramento estetico ma anche di benessere generale quello generato dall’utilizzo della bici. Se già fai altra attività sportiva potresti utilizzare la bicicletta per andare a fare commissioni o piccole spese al supermercato ma anche solo andare a trovare la tua amica per un caffè. Oltre alle biciclette sportive puoi acquistare modelli più glamour e di tendenza: un esempio è la mia bike. Si tratta di una bicicletta economica da donna che ho acquistato sullo shop di Cobran. Il modello è classico e dal fascino vintage ma offre buone prestazioni; si tratta di una due ruote made in Italy dal prezzo contenuto.

Fai attenzione all’alcool

Sappiamo tutti quanto sia piacevole sorseggiare un bicchiere di vino o un cocktail durante il weekend ma è importante che non diventi un’abitudine: fai in modo di limitare le bevute ad una o due volte alla settimana preferendo il vino ai cocktail troppo pieni di zucchero.

Goditi i risultati

Un ultimo aspetto che voglio sottolineare è quello di godersi i risultati: non importa fare una perdita eccessiva di peso o perdere molte taglie, è importante ritrovare benessere. Ascolta il tuo corpo, nota quanto sia più semplice riposare la notte, come sia più facile fare le scale con le borse della spesa. Per massimizzare i risultati puoi anche rivolgerti ad un’estetista di fiducia per qualche massaggio drenante, oppure puoi leggere i miei consigli su rimedi casalinghi anticellulite.

Le difficoltà di un percorso

Rimettersi in forma è tutto fuorché facile, lo dico perché ci sono passata per prima. Soprattutto all’inizio dover cambiare stile di vita può essere complicato. Tra le problematiche più comuni che spesso fanno gettare la spugna c’è il dover cambiare stile di vita: l’alimentazione, lo sport ma anche cercare di dormire meglio, limitare gli alcolici e i dolci sono solo alcune delle prime cose che vanno affrontate.

Riuscire a rimettersi in forma può non essere facile; anche la componente psicologica è importante: non solo un approccio positivo ma anche trovare persone attorno che vivono con uno stile di vita sano può essere di aiuto. Trovare amicizie che mangiano in modo equilibrato e fanno attività sportiva può diventare un modo per superare le avversità.

Torna su