La moda è fortemente influenzata dalle passerelle ma la verità è che le tendenze le fanno le persone comuni. E così mentre in fashion week continuavano a sfilare abiti da cerimonia, lunghi e fluttuanti lo street style è cambiato e ha dato vita ad un nuovo stile: il new normal. Lo stile new normal è un trend che impazza soprattutto su Instagram, tanto da aver attirato l’attenzione proprio grazie alle condivisioni in massa da parte di influencer e non solo.
New Normal: com’è nato
Ad influenzare la nascita dello stile new normal è stato lo smart working; lavorare da casa ha dato vita ad un nuovo modo di vestire che sicuramente non ha nulla a che fare con lo stile boho chic ideale per l’estate o del casual chic di cui abbiamo già parlato. Il new normal nasce come una vera e propria rivoluzione della moda: contro il fast fashion e in favore del guardaroba capsula. Meno capi, stile basico e sicuramente di una qualità superiore. Lo stile new normal nasce fondamentalmente per combattere il consumismo che negli ultimi tempi ci sta travolgendo e vuole mettere l’attenzione invece su un concetto di moda quasi dimenticato ma che ha fatto brillare il made in Italy negli anni: esclusività, materiali pregiati e dettagli curati sono gli elementi distintivi di questo nuovo trend.
Come vestirsi per seguire lo stile New Normal
New Normal non è solo abbigliamento da casa, attenzione! Si tratta di uno stile minimal chic in cui i capi sono preziosi e c’è una grande ricerca di artigianalità e capi unici. Capi new normal must have:
Comodità ma con eleganza: scarpe flat artigianali – sicuramente la scarpa flat è un vero e proprio must; se in estate si possono scegliere sandali bassi gioiello, in inverno si può puntare senza dubbio sui mocassini. Simbolo di eleganza, un giusto compromesso tra formalità e stile casual. Versatili al punto giusto.
L’accessorio delle dive – lo indossavano anche le dive del cinema ed è assolutamente irrinunciabile; il foulard da indossare come turbante, al collo o per decorare la borsa come facevano Jackie Kennedy e Grace Kelly.
It bag artigianale – non mille borse, meglio una ma di alta qualità. Non sto parlando di prezzi proibitivi a tutti i costi, punta piuttosto su una borsa in pelle che possa diventare senza tempo.
Capospalla sartoriale – un trench o un cappotto a vestaglia sono sicuramente la scelta migliore. Attenzione a scegliere sempre un modello con cintura in vita.
Accessorio protagonista – non mille bijou ma un solo accessorio e che possa diventare il protagonista assoluto del look.
New Normal non significa casual
Attenzione, vestire new normal non significa essere trascurate. Non pigiamoni e felpe oversize, gli outfit sono assolutamente minimal ma mai lasciati al caso. Si gioca con tonalità neutre che virano dal bianco fino al rosa cipria passando ovviamente dai classici beige e grigio ma soprattutto si arriva a sfumature più intense come l’azzurro polvere e il ruggine. Avete presente lo stile di Katie Holmes? Ecco. Oppure al maglioncino azzurro indossato da Kate Middleton qualche mese fa; quello incarna alla perfezione lo stile new normal.