Trucchi utili per casalinga

5 trucchi imperdibili che ogni casalinga dovrebbe conoscere

Ci sono trucchi che si imparano con il tempo, altri che ci vengono tramandati da nonne e mamme e altri ancora che impariamo su internet. Nel mio percorso da casalinga di Voghera ho imparato diversi trucchi che mi hanno aiutata a velocizzare i lavori di casa avendo comunque la casa sempre in ordine. Fare le pulizie non piace a nessuno ma tutti vogliamo vivere in ambienti puliti e ordinati, per questo ci sono dei consigli che voglio darvi oggi per poter ottimizzare ancora di più i lavori di casa. Se abbiamo già svelato qualche trucco per velocizzare le pulizie di casa, ecco che oggi andiamo più nel dettaglio andando a risolvere alcune problematiche che spesso come donne dobbiamo affrontare da sole.

Sacchetti e pacchi pesanti

Abiti in condominio e non hai l’ascensore? So quanto può essere complicato dover portare fino alla porta di casa tua i sacchetti pesanti della spesa e i pacchi d’acqua. Ci sono due possibili soluzioni: inizia a fare la spesa online in modo da ottimizzare i tempi ma anche questa fatica, poiché sarà un fattorino co n carrelli appositi a portarti la spesa fino alla porta, oppure puoi acquistare un moschettone che possa aiutarti a distribuire meglio il peso evitando di avere quei tagli che solitamente provocano le borse usa e getta dei supermercati.

SOS Insetti

Faccio parte delle donne che temono gli insetti, non avendo sempre a disposizione aiuto però ho dovuto imparare a cavarmela da sola e se proprio l’idea di entrarci in contatto anche a te manda in paranoia ecco un trucco per risolvere e mandarli fuori di casa in modo totalmente sicuro. Tra le paure più diffuse c’è quella dei ragni ma so bene che anche cimici e cavallette possono far capolino nelle nostre case. Tra i rimedi più efficaci che ho provato c’è questo: procurati un bicchiere e un foglio di carta. Metti rapidamente il bicchiere sopra l’insetto bloccandolo, attenzione a non schiacciarlo però! Vogliamo solo portarlo all’esterno, non ucciderlo. A quel punto fate strusciare il foglio sotto il bicchiere. In questo modo potete trasportare verso l’esterno l’insetto senza toccarlo e soprattutto senza ucciderlo.

consigli per la casalinga

Spostare i mobili

Che sia per le pulizie di primavera o che sia perché avete voglia di cambiare la disposizione di casa, spostare i mobili può essere faticoso. Pesanti e ingombranti spesso non possono essere sollevati da una sola persona: basti pensare al divano o a una poltrona XXL. Il mio rimedio arriva dalla tradizione popolare e tutto ciò che serve è una patata. Sì, avete letto bene… una patata! Prendete il tubero e tagliatelo a fette, inserite poi i dischetti sotto ogni gamba del mobile e strusciate. Non righerete il pavimento, spostate i mobili sarà facile e veloce.

Appendere quadri dritti

Solitamente sono mariti e compagni a piantare chiodi ma spesso lo fanno in modo veloce e poco attento, così ci ritroviamo a casa dei quadri appesi storti. Vorrei svelarvi questo trucco che mi ha permesso non solo di essere più autonoma ma anche di avere finalmente i quadri dritti. Per riuscire nell’intento serve una osa che abbiamo tutti a casa: il dentifricio. Utilizza il dentifricio per fare due segni dietro agli occhielli e poi premi la cornice sulla parete. Con questi segni è possibile piantare i chiodi in modo simmetrico sul muro.

Lampadina esplosa

Non è una cosa frequente ma può capitare: questo è un trucco che ho imparato dopo aver ovviamente avuto questa tipologia di emergenza. In caso di sbalzi di tensione o altre problematiche può succedere che la lampadina scoppi. Attenzione, questa operazione va fatta con grande attenzione per evitare di farsi male. Svitare la lampadina rimasta sul portalampada non è facile ma con l’aiuto di una patata appoggiata sull’attacco è possibile svitare il bulbo della lampadina in modo pratico e sicuro.

Torna su