bormio

Vacanze in montagna: 5 mete top dalla Lombardia

Che sia per un solo weekend, per la gita di un giorno o per un periodo più lungo la Lombardia è in una posizione davvero pratica e comoda per raggiungere alcune mete di montagna imperdibili. Io, come Casalinga di Voghera, apprezzo molto la possibilità di poter visitare boschi e sentieri anche facili da praticare, senza dover fare molte ore di automobile.

Con la mia famiglia abbiamo creato una top 5 delle mete consigliate per una vacanza in montagna partendo proprio dalla Lombardia. Dopo avervi svelato quali sono secondo me le destinazioni di mare migliori partendo dalla Lombardia cambiano location, lasciamo che l’aria fresca di montagna ci ispiri. Nonostante spesso si tenda a fuggire dalla regione, le mete che vi consigliamo si raggiungono in poco tempo partendo dalla Lombardia e sono delle vere chicche.

Ponte di Legno

Si trova in provincia di Brescia ed è una delle località preferite da me e dalla mia famiglia; qui partono sentieri di diverse difficoltà e si trovano proposte adatte anche ai bambini o a chi non è allenato. Con paesaggi incredibilmente suggestivi e un centro caratteristico, Ponte di Legno è una meta imperdibile tanto in estate quanto in inverno. Sono 18 gli itinerari che partono proprio dalla cittadina e conducono tra boschi e laghi alla scoperta di autentiche meraviglie.

Bormio

Meta amatissima da chi ama sciare, diventa un punto di ritrovo anche in estate. Si trova lungo l’Alta Valtellina e qui è possibile percorrere splendidi sentieri sia a piedi per gli amanti del trekking e della nordic walking che utilizzando biciclette con pedalata assistita per chi è meno atletico. E per le più pigre come me? Bormio è ottima anche per chi cerca il relax grazie alla presenza del parco termale.

Usseaux

Tra i borghi più belli d’Italia, Usseaux si trova in Piemonte e non dista troppe ore di viaggio dalla Lombardia. Si raggiunge percorrendo un bel tratto di autostrada nemmeno troppo trafficato e una volta arrivati si è immersi nella pace. Qui si possono percorrere splendidi sentieri, gustare piatti tipici oppure spostarsi nel vicino borgo di Laux con un laghetto artificiale dove prendere il sole e rilassarsi.

Chianale

Restando in Piemonte segnalo Chianale, più indicata per una settimana che per un solo weekend. Si trova al confine con la Francia e qui si respira un’atmosfera magica senza tempo. Tra i borghi più belli d’Italia, Chianale è il luogo ideale per trascorrere una vacanza dai ritmi lenti e rilassanti.

Val Brembana

Non troppo lontana da casa mia e meta ideale per un weekend è sicuramente la Val Brembana; qui non solo si mangia divinamente ma si possono percorrere interessanti sentieri suggestivi come l’anello dei cinque laghi. Con paesaggi estremamente suggestivi, viste mozzafiato e livelli di difficoltà differenti potrete gustarvi la bellezza delle Alpi Orobiche.

valbrembana

Perché scegliere una vacanza in montagna in estate

Anche io sono sempre stata “team mare” ma dopo la pandemia dello scorso anno ho avuto modo di riscoprire anche il fascino della montagna; so che molti hanno approcciato a questo mondo proprio come me e si sono innamorati della bellezza dei panorami e del benessere guadagnato. I motivi per scegliere una vacanza in montagna in estate sono numerosi: il primo è senza dubbio quello di riuscire a trascorrere tempo all’aria aperta percorrendo sentieri più o meno difficili, ma soprattutto vi permette di scoprire la bellezza di paesaggi sconosciuti e autentici. La montagna è senza dubbio la meta ideale per chi ama praticare sport ma la consiglio anche a chi pratica poco sport ma cerca il relax; sarà sufficiente infatti scegliere una struttura con SPA per godersi il panorama immersi in una piscina con vista.

Torna su