Vacanza in Famiglia low cost

Viaggi low cost in famiglia: 3 mete per le vacanze estive

Chi non sogna di trascorrere le proprie vacanze in uno splendido paradiso naturale: non importa che sia mare o montagna, tutti sperano di poter organizzare le proprie ferie immersi in paesaggi da sogno e gustandosi un po’ di meritato relax. All’estero, così come in Italia, si trovano meravigliose destinazioni pronte ad accoglierci ma chi viaggia in famiglia sa di dover tenere sotto controllo alcuni aspetti come il budget. Io, come Casalinga di Voghera, sogno tutto l’anno le vacanze estive e le inizio a pianificare con un po’ di anticipo così da poter risparmiare e scegliere l’opzione migliore: oggi voglio svelarvi alcuni trucchi per poter risparmiare e le destinazioni più belle dove trascorrere le vacanze.

3 mete low cost per le vacanze estive  in famiglia

Sono tante le destinazioni perfette per una vacanza estiva in famiglia, ho selezionato personalmente 5 mete in cui ho trascorso le mie vacanze e in cui ho avuto modo di mantenere sotto controllo il budget portando a casa però meravigliosi ricordi che custodisco con grande affetto.

Lignano Sabbiadoro

Tra le mete di mare più belle da visitare in famiglia c’è Lignano Sabbiadoro. La località del Friuli Venezia Giulia che ha vissuto i suoi anni d’oro nel periodo tra gli ’80 e i ’90 continua ad essere una meta ambitissima dalle famiglie. Il motivo non è solo la lunghissima e celebre spiaggia dorata ma anche l’intrattenimento offerto durante tutta la stagione estiva e la possibilità di scegliere tra tantissime soluzioni differenti. Con la mia famiglia ho trascorso le vacanze nei campeggi di Lignano Sabbiadoro e più precisamente nella zona di Lignano Pineta dove è possibile fare il bagno in spiagge attrezzate, rilassarsi all’ombra delle pinete e divertirsi con le numerose attività di intrattenimento. Vi consiglio di dare un’occhiata alle offerte dei campeggi di Lignano Sabbiadoro, in zona infatti troverete numerose proposte che non riguardano solamente il soggiorno in tenda ma anche in bungalow e persino glamping di gran tendenza.

Usseaux

La vacanza in montagna in estate è un vero e proprio must; tra le tante destinazioni si possono trovare incantevoli soluzioni non troppo battute e quindi più economiche. In Piemonte, ad esempio, non si trovano solo i borghi della zona delle Langhe ma anche incantevoli località di montagna più autentiche. Un esempio? Sicuramente Usseaux che ha conquistato sia me che la mia famiglia. Usseaux è uno dei Borghi più belli d’Italia e non è difficile comprenderne il motivo: il centro storico caratteristico lascia senza parole grazie anche ai numerosi murales e alle opere che ne decorano le diverse case. Oltre a ciò è possibile percorrere sentieri per raggiungere mulini, cascate o il vicino Laux dove un laghetto artificiale vi aspetta per prendere il sole e gustare piatti tipici. In questo caso vi consiglio di dare un’occhiata agli appartamenti in affitto, vi permettono di avere grande libertà di orari e anche di immergervi molto di più nella vita da local. Si trovano interessanti offerte anche per brevi periodi dando un’occhiata al portale ufficiale del turismo e alle agenzie locali.

Gabicce

Se non sapete scegliere tra mare e montagna la soluzione è Gabicce. Si trova nelle Marche ma la sua posizione al confine con l’Emilia Romagna la rende una località facile da raggiungere. Questa destinazione è particolarmente interessante perché riesce ad accontentare i gusti di tutta la famiglia. Con opzioni di mare ma anche di montagna, Gabicce si divide tra un centro in riva al mare e uno invece sull’altura. Da una parte Gabicce Mare con la movida, le spiagge e i ristoranti, dall’altra Gabicce Monte con tantissimi sentieri e percorsi perfetti per chi ama praticare sport outdoor. Se stai pensando di organizzare le tue vacanze qui devi sapere che puoi goderti una bellissima camminata tra i sentieri del Monte San Bartolo, puoi rilassarti nelle spiagge più autentiche e selvagge oppure in compagnia di tutta la famiglia puoi prendere il trenino locale e raggiungere Gradara, il borgo medievale conosciuto per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca.

Se vuoi risparmiare ulteriormente sulla prenotazione  della tua vacanza allora devi assolutamente utilizzare questo portale dove anche io ho trovato il mio hotel a Gabicce Mare 3 stelle in posizione comoda e con servizio all inclusive. Oltre ai 3 stelle con servizi all inclusive puoi trovare strutture con trattamento mezza pensione o pensione completa, family hotel con particolare attenzione ai bambini e tantissime altre soluzioni a prezzi estremamente competitivi.

Viaggi low cost in famiglia: come organizzare le vacanze

Se le 3 mete che vi ho suggerito non vi bastassero allora potete pensare al fai da te nella ricerca della destinazione ma tenendo in considerazione qualche consiglio. Il primo è quello di muovervi con anticipo così che possiate valutare offerte spesso riservate solo a chi prenota nei mesi precedenti e non all’ultimo minuto. Il secondo è quello di puntare a trattamenti di pensione completa o all inclusive, si rivelano spesso le opzioni più vantaggiose soprattutto per chi viaggia in famiglia. Terzo consiglio è quello di avere flessibilità di date e di zone senza però trascurare la comodità: spesso gli spostamenti possono essere più costosi che un albergo in zona centrale.

Torna su